Dai vita alla tua vacanza!

Viaggiare da pensionati

Schede pratiche

La Francia presenta molti vantaggi per i pensionati che desiderano visitare il Paese approfittando di ogni regione ad un ritmo lento e tranquillo. Clima mite, paesaggi magnifici, rete di trasporti efficace, buona cucina, vantaggi finanziari, garanzie mediche, tutto quanto serve per vivere bene! Ecco alcuni elementi di cui tener conto per approfittare di un viaggio in Francia quando si è pensionati.

Viaggiare da pensionati

Quando partire?

I pensionati non hanno l'obbligo dei periodi di vacanze imposte dai ritmi scolastici. In particolare, luglio e agosto in Francia sono periodi di grande affluenza che rendono alcuni siti turistici meno piacevoli, e le tariffe alberghiere molto costose. Per evitare questi contrattempi e approfittare del tempo mite, i mesi di maggio, giugno, settembre e talvolta ottobre sono particolarmente adatti. Durante i periodi più freddi, le regioni del sud rimangono molto piacevoli; è anche possibile partire in pieno inverno e ritrovare il calore del sole nei dipartimenti d'oltremare, come la Guadalupa, la Martinica, La Réunion o Mayotte.

Una destinazione adeguata alla propria salute

La Francia è un paese piuttosto sicuro che offre buone condizioni sanitarie ai viaggiatori pensionati. Tuttavia, in base al proprio stato di salute, alcune destinazioni sono più adatte di altre.

  • Le persone più anziane che possono necessitare di cure urgenti devono evitare di andare da soli in aree isolate. In questo tipo di situazione, è meglio farsi accompagnare o rimanere in un ambiente vicino ai servizi di prima necessità.
  • Per coloro che sono soggetti a problemi di artrosi o di gotta, il sud della Francia è preferibile al nord. Le temperature qui sono più clementi, e la densità di medici è più elevata. Per esempio una città come Tolosa è ideale per il suo clima oceanico, mediterraneo e continentale, così come per u basso inquinamento, punto positivo per i pensionati che soffrono di problemi polmonari.
  • Attenzione anche all'altitudine, alle aree molto calde e ai periodi freddi. E' sempre bene prepararsi mettendo in valigia gli indumenti adeguati, oltre ai farmaci che possono rivelarsi utili.
  • Se si è sotto trattamento medico, è preferibile portare con sé le ricette, e chiedere al proprio dottore un trattamento completo per tutta la durata del viaggio, in modo da non trovarsi alla sprovvista.

Ritmo di viaggio

Indipendentemente dall'età, una persona anziana deve imparare a gestirsi se vuole approfittare al massimo del suo soggiorno. Un viaggio non si apprezza se si è sempre stanchi.

  • Per ben approfittare della notte è preferibile scegliere hotel tranquilli. Se necessario, informarsi prima della presenza di un ascensore, di un parcheggio sul posto o di alcune attrezzature specifiche.
  • Per i pensionati la mancanza di tempo spesso non è un problema. Quindi per la maggior parte di loro sono comunque piacevoli delle giornate poco impegnate e con una o due visite.
  • Se si è previsto delle escursioni in altitudine o attività sportive, è preferibile chiedere consiglio al proprio medico prima di partire. Può essere indicato effettuare un check-up completo per controllare meglio il proprio stato di salute.

Tariffe ridotte

In Francia, le tariffe ridotte nei trasporti pubblici e nelle attività non sono imposti dalla legge e dipendono dalle persone o dalle società che li gestiscono. Quindi è meglio informarsi caso per caso sugli sconti proposti alle persone anziane; per beneficiarne è sufficiente presentare il proprio documento di identità.

  • La ferrovia francese, SNCF, propone tessere speciali che offrono sconti che vanno dal 25% al 50% sui biglietti del treno. Se non si ha l'abitudine di viaggiare, la tessera non è necessaria, ma è possibile approfittare della tariffa di scoperta se si ha più di 60 anni, con uno sconto del 25 % sui tragitti nel periodo blu.
  • La RATP in Île-de-France propone anche tessere speciali per gli anziani. Con una piccola spesa, le persone di età superiore a 65 anni possono circolare in tutta la rete.
  • La maggior parte delle grandi città francesi propongono tariffe ridotte nelle loro reti di trasporto pubblico. Informarsi presso gli uffici del turismo.
  • Alcune compagnie aeree e agenzie di noleggio auto propongono riduzioni di tariffe per chi ha più di 60 anni. Quando si è anziani, è possibile approfittare di tariffe preferenziali e di sevizi adeguati.
  • Molte grandi catene di cinema offrono tariffe scontate per gli ultrasessantenni dietro presentazione di carta di identità. Questi sconti li troviamo anche nei teatri che propongono tariffe preferenziali con o senza abbonamento.
  • Anche i musei nazionali o privati spesso fanno beneficiare gli anziani di sconti, così come molti siti turistici.
Ritorno alle schede pratiche
Le tue vacanze
Un hotel
Un affitto vacanze
Un bed & breakfast
Un campeggio
Un'attività di svago
Un ristorante
Un'auto a noleggio
Un biglietto aereo
A continuare la navigazione su questo sito, si accetta l'uso di cookies per fornire offerte adatte.
Per saperne di più e configurare
Il tuo account