






Nel cuore del Domaine de Dampierre-en-Yvelines, scoprite il castello più imponente della valle di Chevreuse, nelle Yvelines. Situato in fondo alla valle di Yvette, è circondato da 90 ettari di giardini alla francese, nel cuore di un parco recintato di 400 ettari. Rinomato per l'architetto di quest'opera, Jules Hardouin-Mansart e André Le Notre per i giardini, la passeggiata intorno al castello permette di scoprire i giardini e i suoi grandi giochi d'acqua ma anche di conoscere la storia della Francia, Francesco I è venuto a soggiornare nel castello rinascimentale che esisteva prima, Luigi XIV, Luigi XV e Madame de Pompadour, Marie Leczinska veniva qui a riposare ogni anno fino a quando Maria Antonietta apprezzò questa residenza e i suoi "giardini più belli d'Europa" secondo la reggente Anna d'Austria!
Le famiglie proprietarie del luogo erano delle più influenti presso la corte reale, i duchi di Guisa, il cardinale di Lorena o i duchi di Chevreuse con la duchessa di Chevreuse, la ribelle più famosa della storia di Francia.
Oggi la struttura è aperta al pubblico tutto l'anno con tante attività per grandi e piccini. Numerose attività permettono di scoprire la cornice verde dei giardini a pochi chilometri da Versailles e Parigi.