- Salon-de-Provence il "Medioevo a oggi ..."
- Una misura di 871 menziona una Salon Villa, che è ancora una zona agricola del periodo carolingio, appartenente alla Abbazia di Saint-Sauveur de Marseille.
- Il sito è stato occupato Salon dell'uomo antico, ma fu durante il Medioevo, compare la prima menzione nota scritta di Salon.
- Per il 10 ° secolo, gli Arcivescovi di Arles costruito una posizione fortificato (castrum) sulla roccia di Puech: Castello Empéri. Il nome deriva dal fatto che Empéri il signore della Provenza era allora il Sacro Romano Impero.
- Nel 12 ° secolo, gli agricoltori e commercianti stabilì nel castello di proteggere se stessi mediante la costruzione di muri tra cui il Tour du Bourg Neuf, Clock Tower, la Torre Galagaspe sono ancora visibili.
- Michel de Nostradamus, Nostradamus dice vive Salon-de-Provence 1547-1566, la chiesa del Saint-Laurent resti della sua tomba.
- Durante il Rinascimento, Adam Craponne progetta un canale (il canale Craponne arrivato a Salon nel 1559) per fornire l'acqua che la città non ha.
- Attraverso il prelievo di una acque del canale della Durance, che irriga la città e la piana di La Crau, permette in un primo sviluppo industriale e l'agricoltura, e quindi economico, la città gli rende omaggio con la costruzione di una statua 1854 (che si trova di fronte al municipio).
- Nel corso del 17 ° secolo Municipio apre la sua facciata in aree di urbanizzazione al di fuori della città medievale. Nel 1909, Salon è fortemente scossa da un terremoto.
- Nel 1918, Salon de Crau diventa Salon-de-Provence.
- Tra il 1870 e il 1920, Fiera è diventata una città industriale che producono quantità di oli e saponi, sulla scia di Marsiglia.
- Nel 1937 la presenza di 701 Air Base, nel 1964 l'installazione e poi Patrol Freestyle de France fa una componente più urbana e cosmopolita popolazione.
- Il Medioevo e il 19 ° secolo ha lasciato una eredità visibile in tutta la città.
- Salon-de-Provence, una destinazione turistica:
- In questi giorni è bene girovagare per il centro storico, il resto è rinnovato e il caffè all'aperto, negozi presso la molteplicità e la diversità delle imprese.
- In tutte le stagioni Salon-de-Provence offre un ampio spettro di attività: musei, festival, concerti, mostre, mercatini, cinema, centri benessere, gastronomia ...
- E la possibilità di godere di numerose attività all'aria aperta con la sua campagna: trekking, mountain bike ...