Dove vuoi andare?
Il dipartimento delle Alpi dell'Alta Provenza, che gode di aria pura e di un'eccezionale esposizione al sole nel corso di tutto l'anno, dispone anche di un notevole patrimonio naturale e architettonico. Da una parte, vanta l'impressionante canyon del Verdon, magnifiche cime alpine, la Riserva naturale geologica dell'Alta Provenza, l'altopiano di Valensole, campi di lavanda o, ancora, i meravigliosi laghi del Verdon. Dall'altra, ha dalla sua splendidi borghi e cittadine pittoresche, un importante patrimonio vernacolare e città ricche di storia come Manosque, Digne-les-Bains, Barcelonnette o, ancora, Sisteron. Le Alpi dell'Alta Provenza sono un paradiso anche per chi pratica attività all'aria aperta: escursioni, mountain bike o sport d'acqua viva.
Le Alpi Marittime uniscono alla perfezione scoperta, svago, relax, cultura e tradizioni. Nel cuore della Costa Azzurra, questo dipartimento ha veramente tutto quel che serve per sedurre i visitatori: un importante patrimonio architettonico e culturale, un mare che si presta al dolce far niente come a ogni genere di attività nautica, spiagge di sabbia e di ciottoli, un retroterra autentico e riposante, una montagna onnipresente, favorevole alle attività sportive, villaggi pittoreschi e idilliaci e un clima incredibilmente mite, anche in inverno!
Le Bocche del Rodano rappresentano una ragguardevole mescolanza di vestigia storiche, tesori naturali e tradizioni della Provenza. Qui si trova una grande diversità di paesaggi con la presenza del massiccio delle Calanche e le sue acque turchesi, la catena delle Alpilles e il rinomato villaggio di Baux-de-Provence, il mare e le spiagge sabbiose, la montagna Sainte-Victoire dagli incantevoli colori, la Camargue, terra selvaggia e ben preservata, ma anche le belle città caratterizzate da un importante patrimonio architettonico, come Marsiglia, Arles e Aix-en-Provence.
Con i suoi 341.000 ettari di foresta, il Varo è il secondo dipartimento più boscoso di tutta la Francia, dopo le Lande. Con l'ampio favore del sole e un clima gradevole per tutto il tempo dell'anno, il Varo offre anche un litorale eccezionale: 432 chilometri di coste che alternano spiagge di sabbia fine, capi rocciosi e baie selvagge. Un entroterra autentico e riposante, incantevoli villaggi abbarbicati sulla roccia che invitano al relax, isole ben preservate, una cucina – quella provenzale – così profumata, numerose stazioni balneari della Costa Azzurra e splendidi siti naturali, come l'impressionante canyon del Verdon: queste sono fra le tante attrattive che non mancheranno di sedurre sportivi, amanti del dolce far niente, nonché appassionati di natura e villaggi provenzali.
Nel cuore della Provenza, il Vaucluse è estremamente ricco di siti naturali eccezionali e gode di un importante patrimonio culturale e architettonico. Questo territorio, in cui si succedono colline e montagne, campi di lavanda, gole selvagge e falesie d'ocra, è apprezzato anche per il fascino dei suoi pittoreschi villaggi, i mercati variopinti, la cucina piena di sole e le tradizioni provenzali.
Quello delle Alte Alpi, il dipartimento montuoso a più alta quota di tutta la Francia che si trova fra la Provenza e le Alpi del nord, gode di tanto sole per tutto l'arco dell'anno e offre un'ampia e splendida gamma di paesaggi: foreste, alpeggi e vallate ben conservate con alte vette, ghiacciai e gole selvagge. Questo vasto territorio presenta anche di un ricco patrimonio architettonico, rintracciabile nelle sue accoglienti cittadine e nei villaggi tipici, dove le tradizioni, per lo più pastorali, sono ancora molto vive. I suoi 6800 km di sentieri per le escursioni, l'area sciabile, i siti per l'arrampicata e i molteplici fiumi e torrenti di cui dispone ne fanno una meta ideale per chi ama la natura e per la pratica di innumerevoli attività all'aria aperta, in estate e in inverno.