Dove vuoi andare?
La Loira Atlantica presenta un meraviglioso litorale che alterna spiagge sabbiose, cale selvagge, coste rocciose e stazioni balneari di grande fama. Questo dipartimento propone molte altri luoghi interessanti. La città d'arte e di storia di Nantes che unisce patrimonio e dinamismo, le celebri saline della Guérande, rifugio di tante specie d'uccelli, i canali e gli incantevoli rustici con il tetto di paglia di Brière, i numerosi suggestivi porti pescherecci e ancora i vigneti dei dintorni di Nantes: tutto per soddisfare i gusti più diversi.
Attraversato dal fiume reale e costellato di castelli e dimore signorili, il dipartimento del Maine-et-Loire può vantarsi di possedere un patrimonio naturale e architettonico davvero ricco. La valle della Loira, nella lista dei patrimoni dell'umanità stilata dall'UNESCO, e i suoi sontuosi edifici collocati lungo tutto il corso d'acqua; la città d'arte e di storia di Angers, famosa soprattutto per la sua fortezza e le sue tappezzerie medievali; i vigneti angioini, la cui fama è indiscutibile, e ancora la zona di Saumur e i siti trogloditici... L'Angiò riserva decisamente tante meraviglie ai suoi visitatori !
Nel cuore dell'antica provincia del Maine, alle porte dell'Angiò e della Bretagna, la Città d'Arte e di Storia di Laval, i borghi medievali di Sainte-Suzanne e Saint-Denis-d'Anjou, la città gallo-romana di Jublains, le grotte preistoriche di Saulges, i castelli di Mayenne, Lassay e Craon, la basilica di Évron e, ancora, il mulino ad acqua di Thévalles figurano fra i tanti luoghi che determinano la richezza del patrimonio storico del dipartimento della Mayenne. Anche il territorio spicca per la sua bellezza, con paesaggi ondulati, dolci e riposanti, il cui fascino invita al relax o alla pratica di svariate attività all'aria aperta...
La città plantageneta di Le Mans, le abbazie di l'Épau e di Solesmes, cittadine suggestive e pittoresche, i castelli rinascimentali di Le Lude e di Courtanvaux: ecco i punti forti del patrimonio architettonico di questo dipartimento. E inoltre, per quanto concerne la natura, le foreste di Bercé, Perseigne e Sillé, attraversate da percorsi e sentieri ben segnalati, ideali per escursioni a piedi, le Alpi Mancelles dai paesaggi scoscesi, tanto apprezzate dagli amanti delle attività da praticare all'aperto, e poi le valli del fiume Loir e Sarthe, punteggiate di luoghi tutti da esplorare. Sono numerosissime le meraviglie di cui godere nella Sarthe, che sia per un fine settimana soltanto o vacanze più lunghe!
Con il favore del sole, la Vandea coniuga relax, divertimento e luoghi interessanti da visitare. Le famose stazioni balneari e le lunghe spiagge di sabbia che si estendono lungo la costa atlantica non mancheranno certo di deliziare gli amanti del dolce far niente e i patiti di sport acquatici. Al di là di queste attrattive, le isole dal patrimonio intatto, il Marais Poitevin (la zona acquitrinosa del Poitou), che bene si presta alle gite in barca, i tesori architettonici e il celebre parco di divertimenti, il Puy du Fou, fanno della Vandea una meta molto apprezzata.