Dove vuoi andare?
Attraversato dal fiume Charente e da numerosi affluenti, il dipartimento della Charente, dai paesaggi di colline, vigneti, specchi d'acqua, praterie e boschi, riserva ai propri visitatori un bel ventaglio di attrattive e attività. Le città ricche di patrimoni, come Angoulême, capitale francese del fumetto, e Cognac, celebre per la sua acquavite di vino, nonché castelli e chiese romaniche, il sito gallo-romano di Chassenon, i corsi e le distese d'acqua che ben si prestano alle attività nautiche... sono tutte meraviglie che non mancheranno di appassionare gli amanti della scoperta.
Con i suoi 460 chilometri di coste, l'ampio favore del sole e il suo importante patrimonio storico, la Charente-Maritime seduce sia i patiti del relax sia gli appassionati dell'avventura. La dolcezza del clima unita alla presenza di belle spiagge di sabbia fine, le svariate attività proposte dalle stazioni balneari, il bacino dedito all'ostricoltura di Marennes-Oléron, le isole, le città dalle molteplici ricchezze architettoniche, le chiese romaniche e ancora le specialità gastronomiche non potranno fare altro che sorprendere positivamente tutti i visitatori.
A sud del Massiccio Centrale, gli amanti della natura e degli edifici antichi possono godere della bellezza della regione, scoprendo la Corrèze, un territorio tranquillo, ricco di vegetazione e dalle innumerevoli attrazioni. Sono infatti possibile escursioni nel Parco Naturale Regionale di Millevaches, con i suoi boschi, prati e laghi, o nelle gole della Vézère, dove si possono praticare sport d'acqua viva, arrampicate sulla roccia e mountain bike, o anche passeggiate intorno alle cascate di Gimel e Murel, nel “causse” del territorio della Corrèze e nell'alta valle della Dordogna; in ogni caso il divertimento è garantito, e ricco di aria buona! Anche il patrimonio architettonico è straordinario, con le torri di Merle, il castello di Pompadour, l'abbazia di Aubazine, i bellissimi borghi medievali come Collonges-la-Rouge, Curemonte, Saint-Robert, Ségur-le-Château e Turenne, tutti e cinque classificati tra i più bei villaggi di Francia. La Corrèze è anche ricca per la cucina del territorio e la qualità dei suoi prodotti, da scoprire senza limiti nei tipici mercati locali!
Terra che invita al relax dando la possibilità di ritrovare la propria carica, la Creuse vanta una natura bella, selvaggia e intatta. I suoi placidi paesaggi – con bucoliche colline, praterie fiorite, specchi d'acqua e splendide foreste attraversate da una rete di sentieri per le escursioni – ma anche il suo patrimonio architettonico e artistico – ricco di città caratteristiche, edifici romani e castelli, noto per gli arazzi di Aubusson – rappresentano altrettanti motivi di richiamo che faranno la gioia di chi ama la natura, il riposo e le genuinità.
I paesaggi di questo dipartimento sono tanti e diversi fra loro: dal Marais Poitevin, zona acquitrinosa verde e tranquilla, ideale per chi ama fare gite in barca, alle vallate bucoliche della Sèvre Niortaise e del Thouet, apprezzate dai fan della pesca e dello svago campestre, passando per le grandi pianure coltivate o, ancora, i bocage della Gâtine... Non mancano, poi, le ricchezze architettoniche: alcuni gioielli dell’architettura romanica, città d’Arte e di Storia e piccoli borghi caratteristici che punteggiano il territorio per la gioia degli appassionati di costruzioni antiche.
Corrispondente alla regione storica del Périgord, il dipartimento della Dordogna, ricco di località di notevole interesse, soprattutto preistorico, seduce gli appassionati di architettura, gli amanti dei paesaggi incontaminati e i patiti dello sport. Con i suoi quattro Périgord – il Périgord nero, verde, bianco e porpora – la Dordogna dispone di molteplici attrattive che non mancheranno di gratificare i visitatori.
La Gironda, che è il dipartimento più grande della Francia metropolitana, ospita una moltitudine di ricchezze, sia dal punto di vista naturale che architettonico. La città d’arte e di storia di Bordeaux, i maestosi castelli di Cazeneuve, di Roquetaillade e de La Brède, la costa atlantica con le onde, l’aria piena di iodio e le spiagge di sabbia molto amate dai turisti e dagli appassionati di surf, il magnifico bacino di Arcachon con le sue stazioni balneari e i villaggi tipici dediti all’ostricultura, la più alta duna d’Europa e il suo panorama strepitoso, i bacini ideali per le attività nautiche, le pinete attraversate da piste ciclabili, i famosi vigneti attorno a Bordeaux dai vini prestigiosi, o le famose ostriche del bacino di Arcachon, sono tutti tesori da scoprire durante un week end o una vacanza più lunga!
Caratterizzata da paesaggi riposanti e bucolici, che vanno dagli stagni e dai bocage della Basse-Marche ai monti di Blond e Ambazac passando per la valle della Vienne, la Haute-Vienne rappresenta una meta ideale per il riposo e il turismo ecologico. Propone anche un importate patrimonio artistico e architettonico, ricco di edifici religiosi romanici, roccaforti e borghi medievali, oltre che una grande tradizione nella produzione della porcellana.
Paradiso dei surfisti e meta estiva per eccellenza, il dipartimento delle Landes unisce i piaceri della spiaggia e dell’oceano alla bellezza naturale della foresta e degli stagni. Mecca dell’idroterapia, con ben cinque stazioni termali – Dax, Saint-Paul-lès-Dax, Eugénie-les-Bains, Préchacq-les-Bains e Saubusse-les-Bains – il dipartimento landese offre molte altre attrattive, come i 106 chilometri di spiagge di sabbia fine che si estendono lungo la costa atlantica, da Biscarrosse alla foce del fiume Adour, rinomate località balneari, fra cui Capbreton, Hossegor e Vieux-Boucau Port d'Albret, che offrono la possibilità di praticare un’ampia gamma di attività sportive, l’enorme foresta di pini marittimi e numerosi stagni, perfetti per ritemprarsi e stare in mezzo alla natura. Un soggiorno, quello in Aquitania, ricco di esperienze da vivere fino in fondo!
Nel cuore del sud-ovest della Francia, al confine del Périgord, del Quercy, delle Lande e della Guascogna, il dipartimento del Lot-et-Garonne, paradiso del turismo verde, è attraversato dai due fiumi che gli danno il nome, Lot e Garonna. Questa terra ricca di frutteti, rinomata per la coltura della prugna d'Agen, è solcata da 200 chilometri di corsi d'acqua navigabili e da 3500 chilometri di sentieri per escursioni! A tutto questo si aggiunge un importante patrimonio architettonico e rurale, costituito da bastie, castelli, piccionaie e mulini. Una meta che saprà incantare sia gli appassionati di architettura sia chi ama trascorrere il proprio tempo libero all'aperto!
In una posizione ideale fra mare e monti, il dipartimento dei Pirenei Atlantici propone agli amanti della natura, ma anche agli appassionati di attività ricreative all'aria aperta e ai patiti del patrimonio architettonico, una moltitudine di luoghi da visitare e di cose da fare. L'offerta è ricca e variegata, dagli splendidi borghi del Béarn e del Paese Basco Settentrionale fino ai magnifici massicci dei Pirenei, che ben si prestano alla pratica dello sci e alle escursioni, passando per stazioni termali con acque curative, le città d'arte e di storia di Bayonne e Pau, e le località balneari della costa basca con lunghe spiagge di sabbia fine... Delizie e sorprese a volontà!
La città di Poitiers e i suoi prestigiosi monumenti, il parco di divertimenti del Futuroscope dall'atmosfera decisamente futurista, lo splendido villaggio di Angles-sur-l'Anglin, la città medievale di Chauvigny, le importanti chiese romaniche o ancora le meravigliose pitture murali fanno della Vienne la destinazione ideale per chi ama fare scoperte, visitare luoghi d'arte e ammirare l'architettura religiosa.