Fondata dai Focesi nel 600 a.C., Marseille è la più antica città della Francia! Segnata anche dal passaggio dei Romani, si è poi sviluppata, attraverso una vera e propria mescolanza di culture, intorno all'antico porto protetto da due forti, Saint-Nicolas e Saint-Jean. Il Porto Vecchio, cuore della città, è una meta da non perdere per cogliere l'atmosfera del mercato del pesce e dei moli molto animati, specialmente nelle serate in cui gioca la squadra di calcio della città, l'Olympique Marsiglia. Questo luogo offre anche l'occasione di assaggiare la famosa specialità locale, la bouillabaisse. La Canebière, una famosa via cittadina, è molto popolare.
Le Panier, quartiere meravigliosamente pittoresco, racchiude tipiche case alte dalle facciate colorate, con i panni stesi ad asciugare. Su alcune delle facciate si possono notare belle insegne antiche. La Vieille Charité, ospizio in cui oggi è stato allestito il Museo di Archeologia mediterranea e il Museo delle Arti africane, oceaniane e native americane, nonché l'Hôtel Dieu, l'arcispedale, sono bellissimi edifici del centro storico.
Il Museo di Belle Arti della città si trova nel magnifico palazzo Longchamp. Nel Giardino delle Vestigia, inoltre, si trovano rovine greche e romane.
Costruita nel XIX secolo, la basilica di Notre-Dame-de-la-Garde domina l'abitato da un'altezza di 162 metri. Dal sagrato dell'edificio, la vista su Marsiglia e dintorni è fantastica!
Seconda città di Francia in termini di popolazione, Marseille è una città situata nel cuore della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, nel dipartimento di Bouches-du-Rhône. Capo metropoli Marseille Aix-Provence, che si svolge tra le montagne di L'Estaque e l'Etoile, nei pressi di Cassis e Aix-en-Provence.
Anche la più antica città della Francia, l'antica Massalia fu fondata nel 600 aC dai Fenici dalla Grecia. Importante porto commerciale nei tempi antichi, Marseille resta oggi il primo porto francese. Fin dalle sue origini, la città mediterranea ha goduto di un'importante atmosfera cosmopolita, grazie alla sua apertura al Medio Oriente, al Sud Europa e al Nord Africa. Questa miscela si trova ovunque nel patrimonio architettonico e culturale della città.
Di fama internazionale, il Marseille comune è ormai famosa per i suoi monumenti, ma anche per la sua squadra di calcio, l'Olympique Marseille chissà ammiratori in tutto il mondo. La vicinanza al Grande Blu, il Mar Mediterraneo, offre una nuova attrazione turistica a questa città soleggiata e ricca di buon umore.
Il patrimonio architettonico Marseille che riflette tutti i periodi che hanno segnato la storia di questa grande città del mondo mediterraneo.
Gli edifici religiosi non mancano in Marseille, a partire dalla famosa cattedrale di Notre-Dame-de-la-Garde. Arroccato sulle alture della città, offre un panorama a 360 ° ai suoi visitatori di ammirare tutto il più bel paesaggio circostante. Fondata nel 1214, è stato ben presto un importante luogo di pellegrinaggio per i marinai. Al suo interno, si può ammirare un capolavoro di policroma ispirata alla cultura bizantina, e una bella statua d'argento sull'altare. La Buona Madre, arroccato sulla cima della torre, protegge l'intera città dal 1869.
Il maggiore, cattedrale della città, ha sostituito il vecchio Maggiore, una chiesa risalente al XII secolo. L'attuale edificio fu costruito nella seconda metà del XIX secolo e rivela sulla sua facciata, un bel verde alternata e pietre bianche. stile bizantino, l'interno si fondono armoniosamente i colori delle pietre di Firenze, in marmo di Carrara o onice Tunisia, il tutto decorato con mosaici monumentali. In città, potrete anche scoprire la Chiesa di San Lorenzo di stile romanica provenzale, o l'abbazia di Saint-Victor e le sue parti risalente al XI secolo.
Diverse forti, che una volta erano utilizzati per proteggere Marseille, sono ancora visibili, come quella di San Giovanni. Si apre oggi al pubblico con l'organizzazione di mostre presentate dal Museo della Civiltà in Europa e nel Mediterraneo. Classificato come monumento storico, Fort Saint-Nicolas, ancora occupata dall'esercito, è stato costruito, come il precedente, sotto gli ordini di Luigi XIV.
Passeggiando per la città, si avrà anche l'opportunità di ammirare belle case del XIX secolo, come il Palais du Pharo costruito per imperatrice Eugenia, o di edifici nella Repubblica Street, che collega il Porto Vecchio il distretto di Joliette.
Costruito nel 1862, il palazzo di Longchamp, classificato e monumenti storici della città, merita una deviazione. Essa comprende in particolare di una torre d'acqua, e due importanti musei. Il museo delle belle arti presenta collezioni di dipinti, sculture e altri disegni dal XVI al XIX secolo, mentre il Museo di Storia Naturale, Museo classificata della Francia, offre più di 80 000 esemplari di animali o di 200.000 esemplari piante. Questi sono presentati in quattro sale tematiche, tra cui quello di Provenza edificio per gli affreschi di Raffaello Ponson.
Musei abbondano in Marseille, che non ha meno di 26 siti culturali. Inaugurato nel 2013, il Museo della Civiltà MuCEM in Europa e nel Mediterraneo, è uno dei più importanti. Situato sul mare, offre le vecchie collezioni del Museo delle Arti e Tradizioni popolari di Parigi, ora chiuso. Si può anche scoprire il Museo di Storia Marseille, che rivela tutto il passato della città, il Museo d'Arte Contemporanea, o il museo Cantini in quanto offre collezioni d'arte moderna e contemporanea.
Ricco di interesse, patrimonio naturale Marseille merita attenzione, soprattutto le famose insenature, peri primo parco nazionale in Europa. A Marsiglia, diversi parchi aprono anche le porte, come Borely Park, o le spiagge del Prado che si affacciano sul Mar Mediterraneo.
Marseille ha diversi mercati situati in tutto quartieri della città. Si può scoprire un mercato dei fiori dal Lunedi al Sabato, mattina, un mercato agricolo da settembre a giugno Lunedi, o mercati settimanali che si svolgono tutti i giorni della settimana. Marseille offre anche un mercato di Natale a dicembre.
Musica Forum Mondiale, Babel Med Music si svolge a marzo.
Nel mese di aprile o maggio, il Festival Riflessioni evidenzia il cinema lesbiche, gay, bi e trans con le sue attività culturali varie e diverse.
La danza festival internazionale Marseille si svolge tra giugno e luglio.
Ogni anno, ai primi di luglio, Marseille ospita il festival internazionale del cinema con proiezioni e conferenze.
Nel mese di luglio, Jazz Marseille cinque continenti accende il parco del palazzo di Longchamp.
Nel mese di settembre, Marsatac offre musica elettronica.
Organizzato da studenti della Scuola Centrale di Marseille le Massiliades Il festival propone concerti di musica contemporanea.
Settembre Mer offre di godere di grandi parate del mare.
World Music Festival, la Fiesta des Suds si svolge in ottobre.