Dove vuoi andare?
Gli amanti del patrimonio costruito non possono perdersi le ricchezze architettoniche e culturali dell'Aisne, nel cuore della Piccardia. Dal centro medievale di Laon alle chiese fortificate di Thiérache, passando per la Città d'Arte e di Storia di Saint-Quentin, gli edifici religiosi di Soissons, il museo Jean de La Fontaine, antiche abbazie e castelli feudali: il dipartimento offre un'infinità di spunti! Fra una visita e l'altra, poi, è possibile ritemprarsi e dedicarsi all'escursionismo lungo l'asse verde di Thiérache o nella magnifica foresta di Retz o di Saint-Gobain...
Lille e il suo patrimonio architettonico fiammingo, la piccola città fortificata di Bergues, la Costa d'Opale (Côte d'Opale) costellata di spiagge di sabbia fine, i pittoreschi mulini delle Fiandre, gli imponenti campanili, gli splendidi musei, il centro storico minerario di Lewarde, i due parchi naturali regionali che ben si prestano alle passeggiate o ancora le feste di carnevale... fanno del Nord una meta ricca di scoperte e attività.
Un tempo apprezzato dai re di Francia e dai principi, il dipartimento dell'Oise propone di andare alla scoperta delle sue ricchezze architettoniche e dei suoi paesaggi che alternano foreste, campi e bocage. L'Oise è il fulcro dell'ippica, anche grazie alle vaste foreste di cui dispone e che ben si prestano a questa attività sportiva e alla celebre città del cavallo, Chantilly, dove si svolgono le più prestigiose corse ippiche. L'Oise offre anche un ampio patrimonio religioso: ci sono abbazie a Chaalis, Lieu-Restauré, Ourscamp e Moncel e cattedrali gotiche a Beauvais, Senlis e Noyon.
Di fronte alle coste inglesi, il capo Gris-Nez segna la divisione fra la Manica e il mare del Nord. Con un'ampia varietà di paesaggi e mete storiche, il Passo di Calais è noto per le sue eleganti stazioni balneari e le lunghe spiagge di sabbia fine della Costa d'Opale (Côte d'Opale), luogo ideale per il relax, lo svago e le attività sportive. Il Passo di Calais propone anche di visitare le sue città d'arte e di storia come Boulogne-sur-Mer e la sua cittadella fortificata, Saint-Omer e la sua cattedrale gotica, nonché Arras e le sue due magnifiche piazze.
È ampia la scelta dei luoghi da vedere offerta dalla Somme ai suoi visitatori, e questo vale sia per i siti naturali sia per quelli appartenenti al patrimonio storico e architettonico del dipartimento. La costa piccarda, costellata di stazioni balneari, spiagge e falesie, e la celebre baia della Somme, uno spazio naturale ben preservato che è anche meta prediletta di tanti uccelli selvatici, renderanno felici gli amanti della natura e delle coste. Ricco di edifici gotici di notevole valore, questo dipartimento saprà accontentare anche gli appassionati dell'architettura religiosa. Senza dimenticare i meravigliosi giardini di Valloires, la roccaforte di Rambures o ancora la valle della Somme e i suoi placidi stagni.