Ogni anno, nella tenuta del castello di Chaumont-sur-Loire, una trentina di artisti e paesaggisti provenienti da tutto il mondo realizzano dei giardini dallo stile contemporaneo ispirati a un tema ben preciso. Tutte le installazioni paesaggistiche avranno sei mesi per evolvere, vale a dire il tempo per il quale rimarranno esposte, poiché la regola del gioco vuole che la bellezza del giardino raggiunga l'apice in autunno. Ma dato che il mese dei giardini è giugno, una visita prima dell'estate è l'ideale per chi volesse godere al massimo della fioritura.
Attraverso i sentieri del giardino, i visitatori potranno passeggiare in una sorta di parco-museo d'arte contemporanea a cielo aperto. Si ricorda che per chi volesse capire meglio il senso delle opere in corso è disponibile una visita guidata.
Per parte dell'estate, inoltre, i giardini di Chaumont possono essere visitati anche di sera, grazie all'illuminazione di LED che, con i loro colori, le loro luci e i loro riflessi, mettono in risalto aspetti inediti e atmosfere insolite e misteriose del luogo. Si segnala anche la presenza di 20 mostre e installazioni d'arte contemporanea, sculture e fotografie nel castello e nel parco sul tema della natura.