Dove vuoi andare?
Poggi di vite del Sancerrois, radure e bocage, pianure coltivate a cereali della Champagne del Berry, ma anche colline, boschi e stagni: sono questi gli ingredienti che compongono il paesaggio dello Cher. Nel bel mezzo del Berry, lo Cher permette, seguendo il percorso storico di Jacques Coeur, di partire alla scoperta di eleganti castelli, palazzi e monumenti, ma anche di scoprire Bourges e la sua celebre cattedrale.
Come testimoniato dai paesaggi diversi del Perche, della Beauce e delle valli del Loir e dell'Eure da una parte e, dall'altra, dalla celebre cattedrale gotica di Chartres, dagli incantevoli villaggi con abitazioni antiche, dai castelli rinascimentali e ancora dalla città vecchia di Châteaudun, l'Eure-et-Loir mescolano alla perfezione natura, cultura e patrimonio architettonico.
Situato nel cuore dell'antica provincia del Berry, il dipartimento dell'Indre offre agli amanti della natura e dei monumenti una meravigliosa serie di scoperte. I suoi famosi castelli, come quelli di Valençay e di Bouges, il Parco Naturale Regionale della Brenne con il suo paesaggio selvaggio costellato da migliaia di stagni, i villaggi deliziosi come Gargilesse-Dampierre e Saint-Benoît-du-Sault, le chiese romaniche e i luoghi pieni di ricordi della scrittrice George Sand, sono tutti aspetti da assaporare senza moderazione!
Luogo importante per il Rinascimento francese, l'Indre-et-Loire invita tutti a partire alla scoperta del suo patrimonio eccezionalmente ricco di tesori naturali e storici e di gioielli artistici e architettonici. Celebre per i castelli della Loira, edifici di grande pregio indicati dall'UNESCO fra i patrimoni dell'umanità, la Touraine ci offre anche giardini magnifici, bei villaggi caratteristici e città d'arte e di storia.
Oltre ai diversi paesaggi che vanno dalla valle della Loira alle foreste di Orléans, di Montargis e della Sologne, passando per le pianure della Beauce e del Gâtinais, il Loiret invita a scoprire le sue città ricche di patrimonio, come Orléans, Beaugency o Meung-sur-Loire, ma anche i suoi splendidi castelli, gli edifici religiosi di grande valore, gli incantevoli giardini fioriti... davvero un bel programma!
Un tempo apprezzato dai re di Francia, il Loir-et-Cher oggi richiama visitatori da tutto il mondo, grazie a un ricco patrimonio storico, architettonico e artistico. La città di Blois e le sue meraviglie sulle sponde del fiume reale, i rinomati castelli della valle della Loira, come quello di Chambord e quello di Cheverny, la valle del Loir e i suoi edifici religiosi che ospitano splendide pitture murali e ancora la Sologne e i suoi paesaggi selvaggi: sono tutte attrattive che fanno del Loir-et-Cher una meta imperdibile colma di sorprese.