Cosa cerchi?
Celebre per i prestigiosi vigneti, la Côte-d'Or (Costa d'Oro) dispone di un grande patrimonio architettonico, di cui fanno parte l'abbazia di Fontenay, la città di Beaune e il suo celebre Hôtel-Dieu (l'antico ospedale) o ancora la città d'arte e di storia di Digione, capoluogo della Borgogna.
Il Doubs propone un bel ventaglio di attrattive, con grandi foreste attraversate da innumerevoli sentieri per le escursioni, bei villaggi e la città fortificata di Besançon, capoluogo della Franca-Contea.
Foreste, fiumi, ampi spazi verdi e l'altopiano dei Mille Stagni: ecco il ritratto dell'Alta Saona, soprannominata l'"Isola verde".
Il massiccio giurassico, che si compone di meravigliosi paesaggi ricoperti di foreste di abeti, alpeggi, laghi e cascate, con un ricco patrimonio architettonico e deliziose specialità gastronomiche: ecco le bellezze tutte da scoprire nel dipartimento del Giura.
Dipartimento d'acqua e vegetazione, la Nièvre invita gli amanti della natura a partire alla scoperta delle foreste selvagge del Morvan, dei laghi, degli stagni e dei corsi d'acqua, come il fiume Loira e il canale del Nivernais.
Nel sud della Borgogna, il dipartimento di Saona e Loira ha molto da offrire con i suoi 300 chilometri di vie navigabili, le numerose chiese romane, gli splendidi castelli, la Via Verde e le specialità gastronomiche di grande fama, come il manzo Charolais, il pollame di Bresse e i vini del Mâconnais.
Il Territorio di Belfort, il più piccolo dipartimento francese se si esclude la regione parigina, propone ai suoi visitatori di partire alla scoperta della città di Belfort e della sua imponente cittadella, i villaggi fioriti, il lago di Malsaucy o ancora i ballon, rilievi dalla cima arrotondata tipici dell'Alsazia.
Con un ventaglio di paesaggi diversi, che alternano le celebri vigne di Chablis e le foreste del Morvan, pascoli verdi e bocage e corsi d'acqua, la Yonne propone ai visitatori di scoprire anche il centro medievale della città di Auxerre, la basilica romanica di Vézelay, la cattedrale gotica di Sens e i castelli rinascimentali di Ancy-le-Franc e Tanlay.