Dove vuoi andare?
La Côte-d'Or è uno degli otto dipartimenti che compongono la regione della Borgogna-Franca-Contea, di cui Digione è il capoluogo. La sua storia risale a diversi millenni fa e ha visto la presenza di numerosi personaggi illustri. Tra questi, vi sono Vercingetorige e Giulio Cesare, ma anche il coraggioso Carlo il Temerario che ha combattuto per l'indipendenza della Borgogna. Grazie alla loro presenza, nel corso dei secoli si è sviluppato un patrimonio architettonico eccezionale, che può essere ammirato nelle chiese, nei castelli, nelle abbazie e nelle antiche città medievali come Flavigny-sur-Ozerain, Châteauneuf-en-Auxois e Semur-en-Auxois.
La Côte-d'Or ha anche un ricco patrimonio naturale e paesaggistico da apprezzare a piedi, in bicicletta o sull'acqua. Le zone boscose del Morvan, i fiumi e gli stagni, il tranquillo canale di Borgogna e i prestigiosi vigneti sono un vero invito all'evasione e alla scoperta.
È impossibile parlare della Côte-d'Or senza menzionare il suo patrimonio gastronomico. Senape di Digione, pan di spezie, caramelline all'anice di Flavigny, tartufi e lumache di Borgogna, formaggi, ribes nero... i piaceri della tavola sono illimitati! Senza dimenticare, naturalmente, i Grands Crus di fama internazionale dei vigneti della Côtes de Beaune e di Nuits!
Composto di paesaggi diversi – pianure che si alternano a pianori, valli incassate, corsi d'acqua, cascate, laghi e montagne boscose – il Doubs dispone anche di un bel patrimonio architettonico che si può scoprire visitando la città di Besançon e la sua celebre cittadella, ma anche la salina reale di Arc-et-Senans, l'imponente castello di Joux, la città d'arte e di storia di Montbéliard e ancora l'affascinante cittadina di Ornans. Un soggiorno nel Doubs sarà anche occasione per degustare famose specialità gastronomiche, come il comté, un formaggio di latte crudo a pasta pressata, e le salsicce di Morteau e Montbéliard.
Situato fra il massiccio dei Vosgi a nord e i monti del Giura a sud, l'Alta Saona figura tra le prime regioni della Francia per estensione dei boschi. I suoi numerosi fiumi costituiscono un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport d'acqua dolce e i suoi stagni, circondati dal verde, apportano una deliziosa nota di freschezza.
Paesaggi naturali ben preservati che alternano fiumi, cascate, alpeggi e foreste di abeti, laghi sontuosi, città e villaggi ricchi di patrimonio, vigneti di grande fama che propongono un'ampia varietà di vini, formaggi saporiti, artigianato di vario genere... Tutti motivi di grande interesse che fanno del Giura una destinazione apprezzata dagli amanti della natura, dai patiti delle escursioni e dai palati più fini.
Terra di storia e di tradizioni, la Nièvre, antica provincia del Nivernese, è una meta naturalistica per eccellenza, soprattutto per la placida campagna di bocage che la caratterizza, in cui pascolano tranquillamente vacche di razza Charolaise, per le sue misteriose foreste, i grandi laghi, i corsi d’acqua e le numerose occasioni di svago proposte agli sportivi e agli amanti delle attività da praticare all’aria aperta. Territorio ricco d’acqua e di verde, il dipartimento della Nièvre, che vanta un patrimonio secolare, entusiasmerà gli appassionati di cultura e architettura, offrendo loro un’ampia gamma di luoghi da visitare, dalla città d’Arte e di Storia di Nevers al priorato cluniacense di La Charité-sur-Loire, passando per gli ecomusei del Morvan e il castello di Bazoches!
Attraversato da numerosi corsi d'acqua, il dipartimento di Saona e Loira, coperto di foreste, bocage, vigneti e monti, è la felicità di pescatori e navigatori da diporto, ma anche degli amanti della bicicletta e della marchia a piedi, grazie alla presenza della Via Verde e del Parco Naturale Regione del Morvan. A questi motivi di richiamo si aggiunge un generoso patrimonio architettonico, con splendide chiese romaniche, stupendi castelli, vestigia antiche e città d'arte e di storia.
Con i suoi 610 chilometri quadrati, il Territorio di Belfort è il più piccolo dipartimento francese, regione parigina esclusa. Ma le sue dimensioni ridotte non costituiscono uno svantaggio, poiché il dipartimento offre comunque numerose attrattive, come la città principale, Belfort, ma anche i paesaggi di foreste, fiumi, laghi e stagni.
Nel cuore della Borgogna, il dipartimento dell'Yonne sfoggia le sue tante attrazioni per offrire, a un'ora da Parigi, un sottile mix di natura, cultura e stile di vita. La sua prefettura, Auxerre, è classificata come città d'arte e di storia e offre almeno 35 monumenti storici da scoprire! L'architettura vi riporterà indietro nel tempo grazie ai castelli medievali o rinascimentali, gli edifici religiosi tra cui la bellissima basilica di Vézelay, e le piccole città caratteristiche e gli affascinanti villaggi con antiche case borgognone.
Nel sud dell'Yonne, visitate il Parco Naturale Regionale del Morvan, che è l'orgoglio della regione Borgogna-Franca-Contea. Tra rilievi montuosi e foreste misteriose, laghi e torrenti, valli e panorami, questo ambiente naturale protetto offre il vantaggio di una fauna e una flora straordinari. Inoltre, sarete sedotti da altri luoghi d'interesse come le rocce del Saussois, il parco naturale del Boutissaint o le valli del Cousin e della Cure!
Un'altra opzione per gli amanti della natura è quella di passeggiare lungo il canale del Nivernais o il canale di Borgogna. A piedi, in bicicletta o sull'acqua, i visitatori possono scoprire il fascino della campagna ricca di valli e godere dei siti notevoli che incontrano lungo la strada.
Anche i buongustai e gli amanti della gastronomia si sentiranno a loro agio lungo l'itinerario turistico dei vigneti dell'Yonne, con tappe prestigiose come Chablis e Joigny, o assaporando una delle numerose specialità proposte dai produttori e dai ristoratori locali della regione.