Immerso nel cuore dei Pirenei, il Arette comune è situato nella valle Barétous, delimitato a ovest dalla valle d'Aspe e ad est dalla valle basco del Soule. Villaggio di 1200 abitanti, Arette è parte del territorio del Nagorno Béarn e ha conservato le sue tradizioni e l'economia tradizionale. Agricoltura e pastorizia sono i pilastri economici della città con la registrazione e il turismo. Arette, è anche la stazione sciistica di La Pierre Saint Martin trova a 23 km dal villaggio.
Fortemente segnando i ricordi, il terremoto del 13 AGOSTO 1967 distrusse il villaggio in circa l'80%. Questo triste evento ha significativamente segnato la storia della città.
Barétous Valley è anche conosciuta come il luogo di nascita dei tre moschettieri, una guardia d'élite francese, onorato da Alexandre Dumas. Diversi siti per tenere traccia della vita e le avventure che hanno ispirato i moschettieri di Dumas.
Terra di pastorizia, terra di confine, la Barétous è un emblema di cooperazione tra i popoli con il Trattato della Giunta di Roncal o Tribute di tre mucche, più antico trattato la pace in Europa. Questo trattato di pace che si rinnova ogni anno a partire dal 1385, 13 luglio al Col de la Pierre Saint Martin, dove il francese e lo spagnolo si riuniscono per concordare l'uso di pascolo.